SEDAZIONE COSCIENTE

http://studiodentisticopolizzi.it/wp-content/uploads/2017/10/sedazione-cosciente-570x380.jpg
http://studiodentisticopolizzi.it/wp-content/uploads/2017/10/polizzi-sedazione-cosciente-570x380.jpg

La sedazione cosciente è una delle tecniche più innovative utilizzate in odontoiatria. Con il termine sedazione cosciente si intende quella condizione indotta farmacologicamente che elimina l’ansia, l’agitazione psicomotoria e Io squilibrio emotivo senza alterare la funzione respiratoria e cognitiva del paziente, che rimane quindi capace di rispondere agli stimoli verbali. Consiste nella somministrazione endovenosa di una benzodiazepina: durante la procedura vengono infusi analgesici, anti-Infiammatori e gastroprotettori.

Nel corso dell’intervento con la sedazione viene effettuato il monitoraggio continuo delle funzioni vitali da parte del Medico Anestesista: elettrocardiogramma, saturazione di ossigeno, frequenza respiratoria. Questo garantisce elevati standard di sicurezza e la gestione ottimale dei parametri emodinamici e respiratori. Il paziente viene valutato preventivamente dal Medico Anestesista, che fornisce anche indicazioni su quali farmaci, assunti cronicamente, proseguire nel periodo preoperatorio. L’uso della sedazione cosciente è consigliata a tutti quei pazienti che si devono sottoporre ad interventi chirurgici di lunga durata o che soffrono di stati ansiosi o di attacchi di panico.

E’ una tecnica che rende possibile anche il trattamento di pazienti con disabilità. I vantaggi principali per il paziente sono:

  • ottimale controllo del dolore post-operatorio:
  • riduzione dell’edema (gonfiore del tessuto) nelle prime 24 ore;
  • amnesia intraoperatoria.

Non ci sono controindicazioni particolari per questa tecnica. Le uniche precauzioni da adottare dopo la sedazione sono le seguenti: astenersi dalla guida di autoveicoli e dall’impiego di macchinari potenzialmente pericolosi, nonché dall’eseguire lavori impegnativi o assumere decisioni legali nelle 24 ore successive.

Richiedi un appuntamento